India

Guide Image

I colori. E la gente, tanta gente.
Queste le prime due cose che ci hanno colpito arrivando in India per la nostra luna di miele. Pochi paesi al mondo possiedono una così grande varietà di storia, cultura, monumenti, templi e natura; e lungo o breve che sia il vostro viaggio di nozze, con la sapiente guida di Aliwest, sarà davvero indimenticabile. Arriviamo a New Delhi, porta d’ingresso di questo splendido paese: il primo impatto è molto forte, un labirinto caotico di strade e vicoli, bazaar, moschee, bancarelle e mercati. L’India chiede di aprire mani e occhi e lasciarsi cambiare.

Ecco alcuni suggerimenti che vi diamo sulla scorta delle attività che Aliwest ha organizzato per noi. Imperdibile:a Delhi visitare il Qutb Minar, il più alto minareto in mattoni del mondo e il Rashtrapati Bhavan che è il palazzo presidenziale più grande del mondo. E poi ordinate un cocktail all’Imperial Hotel e passeggiate per l’antico bazaar della città vecchia. A Jaipur la “città rosa” potete visitare il Jal Mahal, un palazzo galleggiante sull’acqua oppure il Galta, anche detto ‘tempio delle scimmie’ che è uno dei luoghi più sacri agli Hindu di tutta Jaipur dove sarete circondati da moltissime scimmie, io e Marco eravamo divertiti e emozionati.
All’estremo sud dell’India siamo andati a visitare il Kerala, uno sbalorditivo paradiso tropicale, con lunghi tratti di spiaggia dove rilassarsi, e montagne con cascate dove fare trekking. Marco che è un curioso di pietanze locali ha provato la loro cucina piccante, strepitosa.

L’india era il viaggio che sognavamo da sempre e per il nostro viaggio speciale Aliwest ci ha consigliato di vedere Udaipur la città più romantica di tutta l’India, ricca di palazzi fiabeschi, come il City Palace che si sviluppa su un’intera collina, o il Monsoon Palace che presenta la migliore vista sulla città. In primavera ogni anno si svolge il famoso Festival dei colori che in quei giorni rende ancora più vivace la città. Il posto che Marco ha amato di più è stata Varanasi: assaggiare il paan una preparazione a base di foglie e noci, assistere al Ganga Aarti, un cerimonia con la quale si benedice il fiume, fare una passeggiata lungo il Gange in ogni momento della giornata, vedere scene di vita quotidiana come chi fa le abluzioni, chi lava i panni sono solo alcune delle immagini che ci siamo portati nel cuore di quei giorni. Il momento più intenso è stato partecipare alla puja, il rituale di adorazione, dove abbiamo ricevuto il Tilak, il segno rosso posto al centro della fronte. Ci sarebbe ancora Mumbai, e il Taj Mahal e tante altre mille cose viste ma non c’è tempo di raccontarle tutte.

Dell’India ci siamo portati a casa tante cose che hanno reso il nostro inizio di vita insieme più profondo e suggestivo.
Se è vero che viaggiare è vivere è altrettanto vero che affidarsi ai consigli di esperti come Aliwest permette di trasformare un bel viaggio in un’esperienza indimenticabile.

Ilaria e Marco, viaggiatori contenti Aliwest.